È online il primo numero della rivista, rinnovata, completamente digitale e libera
Sfoglia la rivista
Il primo numero, già disponibile online, si apre con un’intervista alla Segretaria Generale della FLC CGIL Gianna Fracassi sul Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. A circa due anni e mezzo dalla sua approvazione e con orizzonte il 2026 siamo praticamente a metà strada e sentiamo, perciò, il bisogno di riflettere sullo stato di attuazione delle misure previste, concentrandoci sulla Missione 4, incentrata sull’istruzione, la formazione e la ricerca. La preoccupazione maggiore è che si perda l’occasione di investire nei settori della conoscenza, non solo per mettere fine a emergenze e carenze, ma soprattutto per avviare una ristrutturazione di tutto il sistema nel senso di una maggiore inclusione e per elevare i livelli di istruzione di tutti i cittadini.
Con l’intervista a Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR, cerchiamo di capire, a cento anni dalla sua fondazione, come il più grande ente di ricerca italiano stia affrontando anche i grandi cambiamenti e le trasformazioni che globalmente investono il mondo scientifico.
Il nuovo anno si è trascinato le tragedie dell’anno precedente. Prima fra tutte la guerra. Non rinunciamo a pensare che un’educazione alla pace sia un antidoto forte alle ragioni delle armi, come ci suggerisce Massimo Baldacci, pedagogista e neopresidente di Proteo Fare Sapere.
E ancora parliamo di parità di genere (ancora molto lontana) nel mondo della ricerca della scuola di oggi scuola a cento anni dalla riforma Gentile e delle emergenze e i problemi strutturali del sistema universitario.
Queste e altre tematiche ci accompagneranno lungo questo 2024 anche attraverso un dibattito aperto ai nostri lettori e a quanti operano nei settori della conoscenza.
La redazione di Articolo 33 augura a tutti un buon anno e buona lettura.