La proposta Valditara rimane al di sotto delle precedenti sperimentazioni
Al netto delle nostre considerazioni anche le 100 sperimentazioni annunciate da Valditara rappresentano un risultato risibile, soprattutto perché ottenute a fronte di una grande campagna mediatica, di pressioni istituzionali e di camuffamento dell’operazione di riduzione della durata del percorso scolastico. Se consideriamo che nel 2021 il tentativo del ministro Bianchi di raggiungere mille scuole quadriennali si era fermato a 243 richieste, il progetto Valditara, con le sole 100 scuole preannunciate, rappresenta un autentico fallimento ed è la dimostrazione che il percorso abbreviato non trova consenso nelle scuole italiane.
La FLC CGIL ha contestato dalla prima ora l’impianto culturale proposto da questa pericolosa riforma, finalizzata a costruire un percorso abbreviato che, dopo un diploma conseguito in quattro anni, consente l’iscrizione al biennio dell’ITS creando una formazione di ridotta qualità, con meno ore di didattica generale e più ore di PCTO e apprendistato. Le bocciature espresse dai consigli di istituto e dai collegi dei docenti ci danno ragione e ci confermano che avevamo visto giusto nel rappresentare una scuola consapevole del proprio ruolo, fondata su una democrazia interna che ha saputo argomentare scelte di qualità e di garanzia del diritto allo studio e, infine, farsi valere!
In basso i primi dati relativi al monitoraggio FLC CGIL sulla sperimentazione della filiera.
_______________
MONITORAGGIO SPERIMENTAZIONE FILIERA TECNOLOGICO PROFESSIONALE
REGIONE | TOTALE ISTITUTI MONITORATI | ISTITUTI CHE HANNO ADERITO ALLA SPERIMENTAZIONE |
Emilia-Romagna | 114 | 9 |
Friuli Venezia Giulia | 41 | 5 |
Liguria | 40 | 0 |
Lombardia | 224 | 16 |
Piemonte | 82 | 4 |
Sardegna | 61 | 1 |
Sicilia | 154 | 10 |
Toscana | 114 | 3 |
Umbria | 33 | 1 |
Veneto | 118 | 7 |
NAZIONALE | 981 | 56 |