La FLC CGIL di Potenza ricorda con affetto Valentino Cauzillo, recentemente scomparso.
Valentino era un educatore scolastico, in pensione da due anni, che ha prestato la sua attività lavorativa al Convitto annesso all’Istituto Alberghiero di Potenza.
Particolarmente significativo è stato il suo impegno sindacale all’interno della CGIL Scuola e poi della FLC, ricoprendo ruoli politici di primo piano sia a livello Nazionale che a livello territoriale.
Valentino è stato componente della consulta nazionale degli educatori, contribuendo in maniera significativa all’elaborazione della Cgil Scuola che ha portato alla codificazione contrattuale del personale educativo, dando risalto e valenza didattica a questo profilo professionale.
A livello territoriale è stato punto di riferimento degli educatori, e si è sempre speso per la salvaguardia del loro organico.
È stato componente degli organismi direttivi a livello provinciale e regionale e per alcuni anni è stato in distacco sindacale.
La sua attività e il suo impegno nel sindacato scuola della Cgil sono stati sempre improntati ad una profonda conoscenza della normativa scolastica e alla tutela dei diritti dei lavoratori, con una particolare attenzione al personale precario.
A Valentino va il nostro più affettuoso saluto, alla sua famiglia, alla moglie Enza, ai figli Vania, Claudio e Massimo il nostro vivo cordoglio.