Comunicato stampa sull'incontro tenutosi al Mpi per la questione relativa al taglio degli organici

FLC CGIL           CISL SCUOLA           UIL SCUOLA        SNALS CONFSAL

di Basilicata

  

COMUNICATO STAMPA

 

Le OO.SS. Cgil Cisl Uil e Snals, al termine dell’incontro tenutosi presso il Mpi, nel corso del quale è stata affrontata la questione relativa al taglio degli organici, valutano interlocutorie le conclusioni raggiunte.

Le OO.SShanno ribadito al ministro l’iniquità e la sproporzione del taglio imposto alla Basilicata, sia per l’elevata percentuale (5,80%) rispetto al dato nazionale, sia in relazione ai tagli effettuati negli anni precedenti, che pure avevano colpito duramente le dotazioni organiche della regione.

Le OO.SS. hanno fatto rilevare al Ministro che nella determinazione dei parametri di attribuzione degli organici, non sono strati tenuti in debita considerazione le caratteristiche orografiche, economiche e socio-culturali della Basilicata e che, pertanto, il taglio rischia di compromettere la tenuta complessiva del sistema scolastico regionale.

Il Ministro, a fronte delle osservazioni portate dal sindacato e dai rappresentanti delle istituzioni, ha assunto un impegno di massima a verificare, nell’incontro fissato per venerdì p.v. con il Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, i dati effettivi della scuola di Basilicata, a partire dal numero delle iscrizioni, e ad esaminarli alla luce dei parametri indicati nel decreto interministeriale.

Il Ministro, inoltre, ha riconosciuto l’illegittimità degli atti emessi dall’amministrazione scolastica circa la soppressione e l’accorpamento di plessi, essendo detti atti di esclusiva competenza della Regione.

Le OO.SS. saranno presenti all’incontro che la regione Basilicata ha convocato per domani 13 marzo al fine

© 2021 FLC CGIL Potenza