Emanata dal MPI la circolare per la definizione degli organici ATA 2008-2009

Pubblichiamo la nota prot n. 6510 del 16 aprile 2008 con relativo schema di decreto e tabelle allegate.

I sindacati confermano il giudizio fortemente negativo già espresso unitariamente nell'ultimo incontro al ministero.

06-03-2008

Nota unitaria del 6 marzo 2008 delle Segreterie nazionali FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS-CONFSAL.

Organici ATA, un taglio inaccettabile!

 

FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola - SNALS-CONFSAL
Segreterie nazionali

ORGANICI ATA, UN TAGLIO INACCETTABILE

La stabilità degli organici è uno dei principali obiettivi del protocollo d’intesa sulla conoscenza sottoscritto il 27 giugno 2007 tra sindacati scuola e Governo e richiamati nel contratto sulla mobilità sottoscritto il 20 dicembre 2007 con il MPI.

La legge finanziaria 2008, per la sua parte di competenza, doveva applicare l’Intesa sulla conoscenza per dare il giusto valore strategico al sistema pubblico di istruzione. Invece anche quest’anno a fronte di un’ aumento della popolazione scolastica (circa 10.000 alunni in più) si prevedono mille posti in meno su tutte le qualifiche del personale Ata.

Il dato è stato confermato in occasione dell’informativa sugli organici ATA per il 2008/09: in tale occasione abbiamo ribadito il nostro netto dissenso rispetto alla politica dei tagli, rivendicando un confronto che assuma finalmente come obiettivo l’organizzazione del sistema dei servizi in rapporto alle esigenze di funzionamento delle scuole, confronto che l’Amministrazione si era impegnata ad affrontare nella sede della commissione paritetica.

© 2021 FLC CGIL Potenza