La Cgil e la FLC chiedono e ottengono il rispetto degli impegni contenuti nel Patto. Il 24 agosto convocato il primo tavolo tematico su ITS. Grande senso di responsabilità di docenti, dirigenti e Ata già vaccinati al 90%. No al green pass come strumento di sanzione.
Occorre ora lavorare per il rinnovo del contratto, avviando il confronto sull’atto di indirizzo. Il PNRR propone poi sei interventi di riforma:
- I nuovi ITS, già in discussione in Parlamento
- Riforma della filiera tecnico-professionale
- Investimenti per un nuovo orientamento degli alunni
- Riforma del sistema di reclutamento
- Formazione continua del personale sia in ingresso che in servizio
- Riforma del sistema istituzioni scolastiche in termini di formazione delle classi e dimensionamento
Il Ministro inoltre ha sottolineato le scelte fatte sul green pass, evidenziando che i lavoratori fragili sono esclusi da quel provvedimento. Infine ha proposto il calendario dei prossimi incontri su alcune tematiche: il 24 agosto su ITS, il 3 settembre sulle riforme del PNRR, l’8 settembre sul rinnovo del contratto scuola per l’apertura del confronto sull’Atto di indirizzo.
Per la Cgil e la FLC Cgil hanno preso rispettivamente la parola la vice segretaria generale, Gianna Fracassi e il Segretario Generale Francesco Sinopoli.
Innanzitutto è stato rimarcato come a settantasette giorni dalla firma del Patto per la scuola, con il quale l’intero Governo si è impegnato a istituire tavoli con i sindacati per individuare soluzioni condivise, dal reclutamento del personale ai Protocolli sulla sicurezza, e a meno di venticinque giorni dall’inizio dell’anno scolastico, non