Nomine informatizzate docenti scuola GAE e GPS: le nostre FAQ

 

Informazioni utili e chiarimenti sul funzionamento delle istanze online.

Pubblichiamo una serie di quesiti e relative risposte elaborate dal nostro sindacato per aiutare i docenti nella compilazione delle istanze informatizzate relative sia alle nomine finalizzate alle assunzioni previste dal Decreto “sostegni-bis”, che quelle relative ai contratti a tempo determinato al 31 agosto e 30 giugno.

Ricordiamo che la nostra guida è disponibile a questo link.

SPECIALE ASSUNZIONI E SUPPLENZE

Quali docenti presenti nelle GPS possono partecipare alla fase straordinaria di assunzioni previste dall’art. 59 c. 4-9 del DL 73/2021?

Per i posti di sostegno: i docenti iscritti nella I fascia GPS sostegno + elenchi aggiuntivi

Per i posti comuni: docenti iscritti nella I fascia GPS posto comune + elenchi aggiuntivi che hanno maturato 3 anni di servizio su posto comune nelle scuole statali dall’a.s. 2010/11 all’a.s. 2020/21. Il servizio può essere svolto anche su altra classe di concorso/grado, puché su posto comune.

Nella procedura informatizzata i servizi risultato già inseriti?

Il gestore ci ha assicurato che di norma i servizi saranno inseriti. Qualora qualche servizio utile al raggiungimento del requisito per le assunzioni della fase straordinaria su posto comune non sia presente l’aspirante può aggiungerlo. Questa eventualità potrebbe capitare in particolare per i servizi dell’a.s. 2020/21).

Il docente presente in GAE, che è entrato in ruolo con riserva in funzione della vertenza ancora in atto, può partecipare alla procedura finalizzata alle assunzioni previste dall’art. 59 c. 4-9 del DL 73/2021 per la stessa tipologia di posto o classe di concorso di titolarità?

No, in quanto per accedere agli incarichi a tempo determinato finalizzati alle assunzioni bisogna usufruire dell’art. 36 del CCNL, che prevede che: “il personale docente può accettare, nell'ambito del comparto scuola, rapporti di lavoro a tempo determinato in un diverso ordine o grado d'istruzione, o per altra classe di concorso, purchè di durata non inferiore ad un anno, mantenendo senza assegni, complessivamente per tre anni, la titolarità della sede”.

Il docente di ruolo su altra classe di concorso o grado presente nelle GPS di 1 fascia può partecipare alla procedura straordinaria finalizzata alle assunzioni previste dall’art. 59 c. 4-9 del DL 73/2021?

Si, se il docente in questione non è soggetto al vincolo previsto dall’art. 399 comma 3 del TU per tutti coloro che sono stati assunti dal 1/9/2020. Tale norma infatti prevede che: “A decorrere dalle immissioni in ruolo disposte per l'anno scolastico 2020/2021, i docenti a qualunque titolo destinatari di nomina a tempo indeterminato possono chiedere il trasferimento, l'assegnazione provvisoria o l'utilizzazione in altra istituzione scolastica ovvero ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell'istituzione scolastica di titolarità, fatte salve le situazioni sopravvenute di esubero o soprannumero. La disposizione del presente comma non si applica al personale di cui all'articolo 33, commi 3 e 6, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, purché le condizioni ivi previste siano intervenute successivamente alla data di iscrizione ai rispetti

© 2021 FLC CGIL Potenza