Pubblicare gli esiti delle procedure informatizzate di nomina dei docenti è un atto di trasparenza fondamentale

 

Nella lettera unitaria al Ministero dell’Istruzione sollecitiamo una nota di chiarimento.

In occasione del confronto con l’amministrazione sulla circolare delle supplenze abbiamo chiesto di prevedere espressamente la pubblicazione degli esiti delle procedure informatizzate finalizzate all’attribuzione dei contratti ai docenti iscritti nelle GAE e nelle GPS.

SPECIALE ASSUNZIONI E SUPPLENZE

Una parte di questi contratti sono finalizzati alle future assunzioni previste dal Decreto Sostegni-bis (DL 73/2021) e una parte sono invece nomine a tempo determinato al 31 agosto e 30 giugno.

Poiché nella circolare, trasmessa lo scorso 6 agosto, questo passaggio non è stato inserito, insieme alle altre organizzazioni sindacali abbiamo scritto al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione chiedendo di intervenire con una nota Ministeriale. Il nostro obiettivo è che venga garantita la pubblicazione degli esiti delle procedure informatizzate su tutto il territorio nazionale in maniera uniforme ed esigibile.

Come FLC CGIL abbiamo insisto molto sulla richiesta di rispettare dei passaggi basilari di trasparenza che non possono essere sacrificati solo perché si vogliono assegnare “a tutti i costi” i contratti entro il 31 agosto. L’informatizzazione delle procedure deve rispettare le norme, i diritti dei lavoratori e la trasparenza che deve connotare ogni atto della PA.

Pubblichiamo di seguito la richiesta unitaria delle organizzazioni sindacali al Ministero dell’Istruzione.
______________

Roma, 9 agosto 2021
Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Dott. Stefano Versari
Ministero dell’Istruzione

Oggetto: richiesta in merito alla pubblicazione degli esiti delle procedure informatizzate finalizzate alle assunzioni previste dall’art. 59 commi 4-9 DL 73/2021 e relative ai contratti a TD al 31 agosto e 30 giugno

Le scriventi O.O.S.S. durante l’incontro di informativa dello scorso 5 agosto sulla cosiddetta “Circolare annuale sulle supplenze” hanno rappresentato all’amministrazione una richiesta in merito alla necessità di garantire che nella fase di informatizzazione delle procedure di attribuzione degli incarichi a TD finalizzati alle assunzioni previste dall’art. 59 commi 4-9 DL 73/2021 sia garantita la massima trasparenza rispetto agli esiti delle procedure stesse.
Infatti negli anni passati la presenza delle organizzazioni sindacali durante la procedura di attribuzione dei contratti a TI è stato un elemento di garanzia di correttezza e trasparenza delle operazioni effettuate. Oggi, nel contesto di informatizzazione delle procedure, la pubblicazione degli esiti delle nomine finalizzate alle assunzioni rappresenterebbe un elemento di grande trasparenza sulle procedure amministrative messe in essere dall’amministrazione.
La nota 25089 del 6 agosto 2021, la cosiddetta Circolare annuale sulle supplenze,

© 2021 FLC CGIL Potenza