Nel confronto sono stati approfonditi i contenuti della circolare di prossima uscita: da ottobre le attività su piattaforma INDIRE. La formazione prevede anche incontri, laboratori e peer to peer, per un impegno pari a 50 ore complessive.
Si è svolto oggi, 28 settembre 2021, su richiesta delle organizzazioni sindacali, il confronto sull’anno di formazione e prova per i docenti neo assunti a.s.2021/2022, compresi coloro destinatari di nomina nella fase straordinaria di assunzioni prevista dall’art. 59 del Decreto “sostegni-bis”, il DL 73/2021.
Il Ministero ci ha presentato la bozza di nota che viene predisposta, come ogni anno, per dare le indicazioni organizzative necessarie al personale interessato al periodo di prova e formazione.
Riferimenti normativi
Il modello di formazione è quello previsto dal DM 850/2015.
Platea dei docenti coinvolti
- neo assunti in ruolo a.s. 2021/2022 (46.585)
- destinatari dei contratti al 31 agosto previsti per la fase straordinaria di assunzioni come da DL 73/2021 (12.840)
- assunti a tempo indeterminato negli anni precedenti che hanno prorogato il periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo
- chi ha ottenuto il passaggio di ruolo nella mobilità
- coloro che devono ripetere il periodo di formazione e prova a causa di valutazione negativa
Non sono tenuti ad un nuovo periodo di prova e formazione i docenti che abbiano già svolto e superato il percorso nel medesimo grado di scuola.
Requisiti di servizio
1) Centottanta giorni nel corso dell’anno scolastico: rientrano tutte le attività connesse al servizio scolastico, ivi compresi i periodi di sospensione delle lezioni e delle attività didattiche, gli esami e gli scrutini ed ogni altro impegno di servizio, le domeniche e i giorni festivi, il primo mese di congedo per maternità. Non rientrano nel computo il congedo parentale, l’assenza per malattia, le ferie, l’aspettativa a qualunque titolo fruita.
2) Centoventi giorni di attività didattiche effettive: i giorni di insegnamento ma anche i giorni impiegati presso la sede per attività valutative, progettuali, formative e collegiali.
Articolazione del percorso
La durata del percorso è quantificata in 50 ore, così suddivise
INCONTRI PROPEDEUTICI E DI RESTITUZIONE FINALE |
6 ORE COMPLESSIVE |
LABORATORI FORMATIVI/VISITE A SCUOLE INNOVATIVE |
12 ORE |
PEER TO PEER |
12 ORE |
© 2021 FLC CGIL Potenza |