È necessario che i Ministri della Sanità e dell’Istruzione e il Generale Figliuolo intraprendano la successiva fase della campagna vaccinale per la terza dose al personale scolastico.
In data 16 novembre 2021, a fronte dell’incremento del numero dei contagi registrato negli ultimi giorni, la FLC e la CGIL hanno inviato una lettera ai Ministri della Sanità e dell’Istruzione e al Commissario straordinario per l'esecuzione della campagna vaccinale.
Al fine di mantenere la scuola in presenza e in sicurezza, si richiede la prosecuzione della campagna vaccinale con corsia preferenziale per la terza dose riservata a tutti coloro che, a contatto con gli studenti, a prescindere dall’età anagrafica, rischiano di contrarre e diffondere il virus. Infatti, la somministrazione della seconda dose per la maggior parte della categoria è avvenuta nel mese di giugno 2021, quindi il semestre di copertura si concluderà nelle prossime settimane.
La nota ribadisce, ancora una volta, la necessità di accedere ai dati relativi alla diffusione dei contagi nelle scuole, in possesso dei Ministeri, dati ripetutamente richiesti e ancora non comunicati.
Nel testo della lettera le questioni sollevate e le soluzioni proposte.
Roma, 16 novembre 2021
Prot. n. 357/2021 RD/FS-stm
Al Prof. Patrizio Bianchi Ministro dell’Istruzione
All’On. Roberto Speranza Ministro della Sanità
Al Gen. Francesco Paolo Figliuolo Commissario straordinario per l'esecuzione della campagna vaccinale nazionale
Oggetto: Piano vaccinale, terza dose e scadenza coperture per il personale scolastico.
Egregi Ministri, egregio Commissario,
il piano vaccinale riguardante il personale scolastico, sebbene con significative differenze territoriali, ha portato la gran parte della categoria ad aver ricevuto la somministrazione della seconda dose a cavallo del mese di giugno 2021. Il semestre di copertura, pertanto, si concluderà nelle prossime settimane e per questo chiediamo a codesti ministeri e al commissario straordinario per l'esecuzione della campagna vaccinale nazionale di intraprendere le urgenti iniziative utili a supportare l’ulteriore fase della campagna vaccinale. Già nel mese di maggio abbiamo rilevato l’importanza di mantenere una corsia preferenziale per personale della scuola ed oggi, ad anno scolastico avviato, al fine di mantenere la scuola in presenza, riteniamo indispensabile che si proceda con la terza dose per tutti coloro che, a contatto con gli studenti, a prescindere dall’età anagrafica, rischiano di contrarre e diffondere il virus. Preoccupano le notizie relative all’innalzamento del numero dei contagi, in particolare nelle scuole dove ci sono milioni di alunni che non sono vaccinati. Nelle aule è presente anche personale precario con età anagrafica inferiore ai quarant’anni, indicati come soglia per l’avvio della somministrazione delle terze dosi a partire dal prossimo I dicembre. Inoltre, la gran parte degli addetti del settore è stata vaccinata con Vaxzevria (AstraZeneca) con effetti di copertura diversi rispetto agli altri vaccini. Pertanto, al pari di quanto già disposto per il personale sanitario, ci pare necessario avviare l’apertura della fase di vaccinazione con terza dose per tutti i lavoratori già sottoposti alla seconda dose negli ultimi sei mesi. Sullo sfondo resta il tema dei dati dei contagi del personale della scuola e degli alunni: la loro conoscenza sarebbe un utile contributo alla comprensione degli interventi più idonei per garantire una scu