Disegno di Legge di Bilancio 2022: le schede di lettura della FLC CGIL

 

Scuola umiliata. Inversione di tendenza su università e ricerca. Attacco frontale all’autonomia del CNR. Piccoli interventi sull’AFAM. Gli approfondimenti della FLC sulle disposizioni che riguardano i settori della conoscenza.

L’11 novembre 2021 il governo ha presentato al Senato della Repubblica il ddl 2448 relativo al Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e al bilancio pluriennale per il triennio 2022/2024.

Le nostre schede di approfondimento

Successivamente, il Presidente del Senato ha disposto il 16 novembre lo stralcio di 3 articoli e di 2 commi relativi ad altri articoli (58, 59, 64, 90, comma 2, e 93, comma 3) considerati estranei all’oggetto del disegno di legge di bilancio, così come definito dalla legislazione vigente in materia di bilancio e contabilità dello Stato. Pertanto la discussione in Parlamento si avvierà sul testo depurato dagli articoli stralciati.

Il quadro delle risorse finanziarie messe in capo nei settori della conoscenza dalla sezione I del ddl è riassunto nelle tabelle che seguono

Tabella A) Settore scolastico

Saldo netto
da finanziare

Articolo

Oggetto

2022

2023

2024

107

Rifinanziamento Fondo per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 presso il Ministero dell’istruzione, di cui all’art. 235, del DL. 34/2020 per proroga incarichi temporanei di personale docente con contratto a tempo determinato

300,0

108

Valorizzazione della professionalità dei docenti delle istituzioni scolastiche statali - Rifinanziamento Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, di cui all’art. 1, comma 592 della legge n. 205/2017

210,0

210,0

210,0

© 2021 FLC CGIL Potenza