Ci saranno i quesiti su legislazione e parte comune del programma del concorso: un’indicazione che avevamo chiesto da tempo e sarebbe dovuta arrivare prima.
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato i Quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta del concorso ordinario per la scuola primaria e dell’infanzia.
La prova scritta computer-based ha la durata di 100 minuti.
EÌ composta da cinquanta quesiti vertenti sui programmi, Allegato A, che prevede:
a. il programma di esame comune;
b. il programma di esame specifico per ciascuna procedura concorsuale.
I cinquanta quesiti sono cosiÌ ripartiti:
40 quesiti a risposta multipla, inerenti ad aspetti curricolari, psico-socio - pedagogico - didattici, organizzativi e normativi
Scuola dell’infanzia posto comune
I 40 quesiti verteranno sulle seguenti tematiche:
Il curricolo della scuola dell’infanzia
La professionalitaÌ docente
Il sistema integrato delle scuole dell'infanzia e la continuitaÌ educativa
I contesti di sviluppo e apprendimento dei bambini, bambine e famiglie
L’autonomia scolastica (il Piano Triennale dell'Offerta Formativa – PTOF; la CollegialitaÌ e relazioni all'interno dell'istituzione scolastica e rapporti interistituzionali; il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), il Rapporto di autovalutazione (RAV) e i piani di miglioramento)
Contenuti di normativa e legislazione scolastica.
Scuola primaria posto comune
I 40 quesiti verteranno sulle seguenti tematiche:
Caratteristiche e dinamiche dei diversi contesti di sviluppo e apprendimento
Didattica delle discipline e mediazione didattica
Progettazione didattica
Organizzazione della scuola primaria
L'autonomia scolastica (il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF); collegialitaÌ e relazioni all'interno dell'istituzione scolastica e rapporti inter-istituzionali; il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), il Rapporto di autovalutazione (RAV) e i piani di miglioramento)
Contenuti di normativa e legislazione scolastica
Posti di sostegno
I 40 quesiti a risposta multipla saranno inerenti alla pedagogia speciale, alla psicologia dell’etaÌ evolutiva e dell’apprendimento, alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilitaÌ, ad aspetti normativi e organizzativi, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilitaÌ.
Scuola dell’infanzia posto di sostegno
I 40 quesiti verteranno sulle seguenti tematiche:
principali disposizioni normative riferite all’inclusione scolastica con riguardo alla disabilitaÌ, all’intercultura, ai disturbi specifici di apprendimento;
fondamenti generali di pedagogia e didattica speciale, di psicologia dell’etaÌ evolutiva, psicologia dell’apprendimento scolastico con riferimento allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale, noncheì competenze pedagogico-didattiche finalizzate ad una didattica inclusiva centrata sui processi dell’apprendimento
aspetti organizzativi e relazionali
Scuola primaria posto di sostegno
I 40 quesiti verteranno sulle seguenti tematiche:
principali disposizioni normative riferite all’inclusione scolastica con riguardo alla disabilitaÌ, all’intercultura, ai disturbi specifici di apprendimento;
fondamenti generali di pedagogia e didattica speciale, di psicologia dell’etaÌ evolutiva, psicologia dell’apprendimento scolastico con riferimento allo sviluppo cognitivo, affettivo e so