I docenti inseriti in GAE possono scegliere le scuole in cui saranno inseriti nella I fascia delle graduatorie d’istituto.
Il Ministero dell’Istruzione ha diramato l’avviso con cui informa i docenti inseriti in GAE che dal 21 giugno all’11 luglio ore 23.59 potranno presentare l’istanza per la scelta delle scuole per le graduatorie d’istituto di prima fascia.
L’istanza si compila esclusivamente on line a questo indirizzo.
Per accedere occorrono le credenziali SPID o quelle della Carta di IdentitaÌ Elettronica (CIE), o, in alternativa, un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.
Ai fini dell’inclusione nella I fascia delle graduatorie di istituto gli aspiranti possono scegliere la stessa provincia o una provincia diversa rispetto a quella in cui figurano inclusi nelle graduatorie ad esaurimento.
Per coloro che sono presenti anche nelle GPS la provincia di inclusione in I fascia di Istituto deve coincidere con quella prescelta ai fini dell’inclusione nelle Graduatorie provinciali per supplenza.
Ogni aspirante a supplenza puoÌ presentare domanda indicando sino a 20 istituzioni scolastiche della provincia prescelta, con il limite, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, di 10 istituzioni di cui, al massimo, 2 circoli didattici.
Le indicazioni relative a istituti comprensivi si valutano per la scuola dell’infanzia e primaria solo entro il limite di 10 istituzioni. Nell’ambito di queste 10 preferenze gli aspiranti a supplenze nelle scuole dell’infanzia e primaria possono indicare fino ad un massimo di 2 circoli didattici e 5 istituti comprensivi in cui dichiarino la propria disponibilità ad accettare supplenze brevi fino a 10 giorni con particolari e celeri modalità di interpello e presa di servizio.
Qui le info sul DM 60 del 10 marzo 2022 che ha regolamentato aggiornamento delle GAE e delle connesse Graduatorie d’istituto di I fascia.