La variante semantica, una riflessione di Dario Missaglia, presidente nazionale Proteo Fare Sapere, sul tema della dispersione scolastica

 

È importante che i Comuni, le forze sociali e i sindacati della scuola, verifichino le priorità educative e sociali su cui investire.

 

Il dibattito che si è aperto intorno al tema della cosiddetta dispersione scolastica, promette bene. Si fa per dire, non certo per le decisioni ministeriali, palesemente improvvisate e discutibili su una materia che invece richiede conoscenze fini, chiarezza, pubblicità dei criteri e verifiche con i soggetti del territorio.  È importante ora che i Comuni in primo luogo, insieme alle forze sociali e ai sindacati della scuola, verifichino le priorità, educative e sociali, su cui investire.

Il dibattito promette bene, forse, perché chiama un po’ tutti a riflettere e prendere decisioni che non potranno essere rinviate a tempi migliori.

Ho trovato in tal senso molto significativo un contributo presente nel recente saggio di Alberto Alberti1, uno dei grandi maestri della pedagogia moderna al quale continuiamo ad esprimere la nostra gratitudine per l’impegno generoso profuso per molti anni verso la Cgil scuola, in t

© 2021 FLC CGIL Potenza