PNRR: approvata la riforma degli ITS. La nostra scheda di lettura

 

Gli ITS inquadrati come strutture formative al servizio di specifiche aziende. Previsti ben 19 decreti attuativi.

È stato definitivamente approvato a larghissima maggioranza il 12 luglio dalla Camera dei deputati il Disegno di Legge relativo all’"Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore".

Emergenza Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti

Scheda di lettura DDL Riforma ITS

Decreti attuativi previsti dal DDL Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore

Contenuti essenziali del provvedimento

Come è noto il PNRR prevede un investimento straordinario sugli Istituti Tecnici Superiori (1,5 miliardi fino al 2026) condizionato, però, all’adozione di un provvedimento di riforma dell’intero settore.

Il DDL pur non facendo esplicito riferimento al PNRR, rappresenta sostanzialmente l’adempimento alla condizionalità prevista dal Piano.

Il DDL durante l’iter parlamentare ha assunto dimensioni ragguardevoli: 16 articoli, 82 commi, quasi ottomila parole. Inoltre sono previsti ben 19 decreti applicativi, nonostante la legge sia in più punti molto (eccessivamente?) minuziosa.

Gli elementi salenti sono i seguenti:

  • istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore
  • gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) assumono la denominazione di Istituti tecnologici superiori (ITS Academy)
  • gli ITS Academy fanno riferimento ad una specifica area tecnologica
  • per ogni area tecnologica sono previste figure nazionali di riferimento declinabili a livello regionale in profili
  • ai percorsi erogati dagli ITS Academy si può accedere o con diploma di istruzione secondaria superiore oppure con il diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all'esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore della durata di almeno 800 ore.
  • sono previsti percorsi biennali (1800 ore) o triennali (3000 ore) strutturati in semestri
  • almeno il 35% del monte ore deve essere destinato a stage aziendali e tirocini formativi
  • i percorsi si concludono con verifiche finali delle competenze acquisite
  • i diplomi costituiscono titolo valido per l'accesso ai pubblici concorsi e per l'accesso ai concorsi per insegnante tecnico-pratico
  • gli ITS Academy sono autorizzati a svolgere le attività di intermediazione di manodopera
  • il personale docente deve provenire per non meno del 50% dal mondo del lavoro

© 2021 FLC CGIL Potenza