Nuovi errori nei Quiz del concorso ordinario BA02: continua lo stillicidio degli errori riconosciuti con grande ritardo

 

In alcune classi di corso il riconoscimento arriva a procedura e immissioni in ruolo concluse. Una condizione che crea forti disagi ai lavoratori coinvolti.

Il Ministero ci ha trasmesso una nuova nota inviata agli Uffici Scolastici Regionali con cui si comunicano nuovi errori nei quesiti del concorso ordinario (D.D. n. 499/2020 e successive modifiche). È la volta della classe di concorso BA02 Conversazione in lingua straniera - Francese.

Oltre alla lentezza con cui avvengono questi riconoscimenti, persino su errori segnalati mesi addietro, è chiaro che a immissioni in ruolo concluse un riconoscimento del genere può avere ricadute rilevanti in termini di riammissione di candidati inizialmente esclusi o di esclusione di altri. Una condizione gravissima che avrebbe potuto essere affrontata con tempi più celeri nell’analisi dei quiz segnalati come errati.

Vediamo in dettaglio gli errori riconosciuti:

  • il presidente della Commissione nazionale ha riconosciuto errati:
    • il quesito n. 34, in quanto non contiene alcuna risposta corretta. Pertanto, ai fini del calcolo del punteggio, si è reso opportuno riconoscere a ciascun candidato due punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data;
    • il quesito n. 38, in quanto non contiene alcuna risposta corretta. Pertanto, ai fini del calcolo del punteggio, si è reso opportuno riconoscere a ciascun candidato due punti per qualsiasi risposta, anche nel caso di risposta non data.

Quesito 34

Selon les théoriciens de l’évaluation authentique (ou alternative) comme Wiggins, les enseignants...

[a] doivent utiliser des épreuves standardisées.

[b] doivent utiliser des épreuves personnalisées.

[c] doivent utiliser des épreuves mixtes.

[d] ne doivent pas faire faire d’épreuves.

Quesito 38

Qu’appelle-t-on “approche diachronique” en linguistique?

[a] C’est le fait d’étudier une langue dans ses mutations.

[b] C’est le fait d’étudier une langue à un moment donné de son évolution.

[c] C’est le fait de comparer plusieurs systèmes linguistiques.

[d] C’est le fait d’étudier une langue dans ses aspects socioculturels.

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