Concorso educazione motoria scuola primaria: corso online sulla piattaforma nazionale Associazione PROTEO FARE SPERE

 

L’Associazione Proteo Fare Sapere mette a disposizione degli interessati un corso online aggiornato sotto il profilo normativo, pedagogico e didattico per la preparazione alla prova scritta del concorso per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria introdotto dalla legge n. 234/2021.

Modalità: interamente online e asincrono, erogato dalla piattaforma e-learning dell’associazione, costruito per organizzare liberamente i percorsi di studio secondo i ritmi e i tempi del corsista, ma anche per selezionare il percorso formativo sulle proprie conoscenze e competenze, secondo le indicazioni dei docenti del corso.

Durata: attivo per 12 mesi dall’iscrizione e comunque per tutta la durata delle fasi selettive. L’intero corso riconosce un impegno di 60 ore certificate per lo svolgimento di tutti i moduli.

Contenuti: suddiviso in 11 moduli didattici base per affrontare i temi fondamentali individuati dal programma d’esame contenuto nell’Allegato A (A-parte generale B- programma disciplinare) e 1 modulo metodologico destinato alle strategie e alle simulazioni della prova d’esame.

I moduli propongono videolezioni, slide/presentazioni, sintesi e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento preparati dai formatori Proteo/FLC che affrontano ed esplicitano gli aspetti salienti del programma d’esame.

Certificazione: è previsto il rilascio di una certificazione finale di Proteo Fare Sapere, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.

Costi: € 150 per i non tesserati FLC CGIL, ridotti a € 90 per i tesserati FLC CGIL.

L’iscrizione al corso è comprensiva della quota associativa di Proteo Fare Sapere valevole per tutto il 2023.

L’iscrizione a FLC CGIL (sedi territoriali) è necessaria per godere delle riduzioni e sarà valevole per tutto il 2023.

Iscrizione: va regolarizzata compilando il modulo online al seguente link: forms.gle/pAnom98qVzr82Q2RA

La copia della ricevuta del bonifico bancario (IBAN: IT48F0538705006000035185336) intestato a Proteo Fare Sapere – Roma, causale “Educazione motoria scuola primaria”, e l’eventuale copia della tessera FLC CGIL, dovranno essere allegate al modulo di iscrizione.

Il corso sarà attivo a partire dal 28 agosto.

Coloro che non sono iscritti alla FLC e intendono farlo possono iscriversi al corso dichiarando la volontà di procedere all’iscrizione entro 15 giorni dalla data di invio del modulo online. Entro 15 giorni dovranno inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. una fotografia della tessera o della ricevuta di iscrizione (terza parte del modulo di iscrizione).

Nel caso di mancato invio la password di accesso alla piattaforma di formazione sarà sospesa.

Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).


Locandina (.pdf, 214.2 KB)

Programma del corso (.pdf, 441.7 KB)

© 2021 FLC CGIL Potenza