Nuove modalità di registrazione e di accesso ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni e del Ministero dell’Istruzione in vigore dal 28 febbraio 2021.
Contenuti Correlati
- Istanze online e SPID, indicazioni utili
- Come ottenere l’Identità digitale (SPID) per accedere ai servizi della pubblica amministrazione
- Guida alla registrazione alle “Istanze online”
- Come recuperare le credenziali di “Istanze online”
In base agli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto Semplificazioni (DL 76/2020, convertito in Legge 120/2020), a partire dal 28 febbraio 2021, anche per l’accesso ai servizi del Ministero dell’Istruzione è indispensabile essere in possesso delle credenziali digitali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Quindi, la procedura di registrazione “Istanze online” sul sito del Ministero dell’Istruzione resta in uso solo per gli utenti in possesso di credenziali rilasciate in precedenza, che potranno essere utilizzate fino al 30 settembre 2021.
Invece, coloro che devono registrarsi per la prima volta, al fine di poter accedere alla presentazione dell’istanza di partecipazione alle graduatorie di terza fascia ATA (ma anche gestire, consultare, ecc…), dovranno precedentemente richiedere le credenziali SPID.
In questa scheda sono riepilogate le modalità per ottenere lo SPID e il suo utilizzo.